Letture facili: Su e giú per l' Italia:
1. AOSTA (livello A2.2/B1.1)
La “Mascarade” di Saint-Rhémy-en Bosse
In Valle d’Aosta i carnevali hanno conservato una notevole vitalità, ma quello di Saint- Rhémy-en Bosse è forse quello più speciale.
Questo carnevale ha luogo la Domenica e il Martedì grasso, e ha origini antiche che risalgono al 1880, traendo origine dal passaggio delle truppe di Napoleone sul Colle del Gran San Bernardo. Nel maggio del 1880, il Generale, da poco diventato Primo Console della Repubblica francese, alla testa di 60.000 uomini, con 50 pezzi di artiglieria e 3500 cavalli, ha attraversato, in condizioni climatiche proibitive, il passo del Gran San Bernardo per andare a Marengo per la storica battaglia contro gli Austriaci. Questa sua impresa ha causato sentimenti di stupore e di ammirazione negli abitanti dell’intera vallata.
E così, ancora oggi Napoleone non rinuncia alla storica discesa. Lo fa, come sempre, a cavallo, scortato dai suoi fidi, sotto gli occhi di astanti che non trepidano più, ma si rallegrano al passaggio. E accade ogni inverno: è la “Mascarade” di Saint-Rhémy-en Bosse, momento chiave di un trascinante carnevale. Il corteo si snoda con Napoleone in testa per le strade ancora innevate. Le maschere, chiamate “landzette”, che lo seguono, hanno costumi che si ispirano alle divise del suo esercito e sono tutti ricoperti da specchietti, spalline, nastri, fiori e sonagli, paillettes, frange e galloni e tengono in mano una lunga coda di crine nero che avrebbe il compito di tenere lontani gli spiriti maligni. Alla cintura portano un grosso sonaglio detto “ le gorgoillón”.
Il corteo delle maschere, chiamato “Bènda”, è quasi sempre composto nello stesso modo e con lo stesso ordine di personaggi: Napoleone è seguito dalla Guida, che sbandiera il vessillo del Carnevale e dirige tutto il gruppo, suonando una trombetta. Il suo viso è coperto da baffi e occhiali, simboli della sua indiscussa autorità. Si incontrano, poi, i “Joueurs”, che con le loro fisarmoniche , intonano canti tradizionali. Si possono ammirare le “Demoiselles” accompagnate dagli “Arlequins, maschere aggraziate ed eleganti. Importanti anche il “Toque” e la “Tocca”, due anziani sposi. Seguono gli orsi con il Domatore e la sfilata viene infine chiusa dal Dottore e dal Curato.
Dopo la sfilata, le maschere si recano a far visita alle famiglie che le accolgono con allegria e tavole imbandite. I festeggiamenti finiscono con un ballo finale.
Verklarende woordenlijst
Labels: Italiaans lezen, Italiaanse lessen, Italie
0 reacties:
Een reactie posten
Aanmelden bij Reacties posten [Atom]
<< Homepage