donderdag 11 augustus 2011

Letture facili: Su e giú per l' Italia:

7. EMILIA ROMAGNA (livello A2.2/B1.1)

Due film, due storie, due città:
Amarcord” di Federico Fellini (1973): Rimini
Il giardino dei Finzi Contini” di Vittorio De Sica (1970): Ferrara

Il filmAmarcord
“.... il Grand Hotel, era la favola della ricchezza, del lusso, dello sfarzo orientale. Le sere d’estate, il Grand Hotel diventava Istambul, Bagdad, Hollywood. Si intravedevano nude schiene di donne, allacciate da braccia maschili in smoking bianco…..” (Federico Fellini – La mia Rimini)

La parola “Amarcordderiva dalla fusione ortografica di un’espressione romagnola “me a m’arcord” che significa “mi ricordo” ed, infatti, il film è basato sui ricordi autobiografici dell’infanzia e dell’adolescenza di Federico Fellini.
Anche se, nel film, la città natale del regista si trasforma in una cittadina immaginaria di provincia sul mare, Federico Fellini ha inserito riferimenti storici veri: Il passaggio per Rimini della famosa corsa automobilistica delle Mille Miglia e quello del Transatlantico Rex, per esempio. Il Grand Hotel di Rimini ha un ruolo importante nel film, luogo misterioso ed irraggiungibile per il ragazzo Titta, che rappresenta il Fellini giovane.

La città di Rimini.
Rimini, come tutta la costa adriatica romagnola, è sempre stata molto amata dalle famiglie italiane, che avevano l’abitudine di passare almeno un mese all’anno in una delle numerose piccole pensioni o, se potevano permetterselo, in uno dei grandi alberghi. Di solito le pensioni e gli alberghi offrivano il trattamento a pensione completa, il ché significava anche per le mamme una vacanza vera. Tra gli anni settanta ed ottanta la costa romagnola ha conosciuto un calo del turismo, un po’ per il mare inquinato (le alghe) e un po’ per un cambiamento di costume degli italiani stessi, soprattutto dei giovani, i quali hanno cominciato a viaggiare e non passavano più tutto un mese al mare. Ma verso la fine degli anni ottanta, Rimini è ritornata ad essere molto popolare, grazie alle numerose e gigantesche discoteche, frequentate dai giovani di tutta l’Italia anche durante i week-end.
Inoltre il mare di Rimini è di nuovo pulitissimo; infatti, alla capitale delle vacanze viene riconosciuta ogni anno la bandiera blu delle spiagge pulite.

Ed il Grand Hotel? C’è ancora ed è sempre “una favola della ricchezza e del lusso

Il film “Il giardino dei Finzi Contini
“….quasi presaga della prossima fine, sua e di tutti suoi, Micol ripeteva di continuo a Malnate che a lei del suo futuro democratico e sociale non gliene importava un fico”… ( Giorgio Bassani – il Giardino dei Finzi Contini)

Il film “Il Giardino dei Finzi Contini” è tratto dal romanzo omonimo di Giorgio Bassani e si svolge interamente a Ferrara dal 1938 al 1943. Parla di Giorgio, un giovane universitario ebreo al quale le leggi antisemite, emanate dal regime fascista, chiudono le porte della biblioteca comunale e del circolo di tennis. La famiglia dei Finzi Contini, cioè, la più ricca famiglia della comunità ebraica di Ferrara, gli permette allora di utilizzare la loro biblioteca privata nella grande villa e il campo da tennis nel loro immenso giardino. Qui, frequenta Micol Finzi Contini, di cui e innamorato fin dai tempi del liceo, suo fratello Alberto, ed il chimico milanese Giampaolo Malnate. Scoppia la guerra e per la comunità ebraica di Ferrara giunge il tempo della deportazione. Il bilancio sarà tragico: Micol e la sua famiglia scompariranno nei lager nazisti e Malnate morirà sul fronte russo.

La città di Ferrara
Ferrara sorge a brevissima distanza del Po. La città rinascimentale, costruita secondo il progetto urbanistico di un solo architetto, Biagio Rossetti, viene considerata come la prima città moderna d’ Europa, ma un non minore interesse desta il vecchio centro medievale, perfettamente conservato.
Infatti, nel Medioevo la famiglia degli Estensi ne ha fatto la capitale della Signoria ed a quel periodo risalgono i migliori monumenti della città: Il Duomo, il Castello Estense, il Palazzo dei Diamanti ed il Palazzo di Schifanoia.
A Ferrara ha vissuto anche Lucrezia Borgia, conosciuta in tutto il mondo per la sua fama di donna dai torbidi amori e di avvelenatrice di amanti. Era la figlia del cardinale Rodrigo Borgia (Papa Alessandro VI) e la moglie di Alfonso d’Este, e la sua tomba si trova nella Casa Romei a Ferrara, che all’epoca era la foresteria del convento del Corpus Domini.
Dal 1100 circa e per otto secoli la storia e la vita di Ferrara sono intrecciate con quelle della sua comunità ebraica. Ma è grazie all’invito ufficiale del duca Ercole 1º d’Este (1492), che la comunità si sviluppa fortemente, prima dalla Spagna gli ebrei sefarditi, poi i portoghesi ed i tedeschi. Nonostante le forti modifiche della città, la struttura del quartiere ebraico (il ghetto) è oggi pressoché intatta. La Via Mazzini era il fulcro commerciale della comunità, con botteghe, negozi e gastronomie. Oggi, percorrendola, vi si trovano, oltre ai negozi eleganti, numerosi segni dell’esistenza del ghetto, con, al nr. 95 la sede delle 3 Sinagoghe ed il Museo Ebraico.
A Ferrara ci sono anche 2 cimiteri ebraici, il cimitero Levantino ed il cimitero di Via delle Vigne, chiamato “l’orto degli ebrei”, dove si trova appunto la tomba dello scrittore Giorgio Bassani.

Ed “il giardino dei Finzi Contini?” Esiste davvero? Visitate Ferrara e lo scoprirete!

Verklarende woordenlijst:

favolasprookje
sfarzo weelde
intravedereeen glimp opvangen
allaciatovastgehouden
derivareontstaan/afleiden
fusione ortograficasamensmelting van spelling
romagnoloafkomstig uit de provincie Emilia Romagna
adolescenzapuberteit
città natalegeboortestad
immaginariofictief
inserireopnemen/instoppen
irraggiungibileonbereikbaar
permetterselohet zich veroorloven
calovermindering/daling
inquinatovervuild
le alghealgen/wier
costumegewoonte
pulitissimopulito=schoon/issimo=heel schoon
riconoscereonderscheiding krijgen/toekennen
presagireaan voelen komen/ aanvoelen
non importare un ficogeen donder kunnen schelen
ebreoJood
omonimogelijknamig
leggi antisemiteanti-semitische wetten
emanareafkondigen/uitvaardigen
chimicoscheikundige
scomparireomkomen/verdwijnen
sorgereliggen/bevinden
destarewekken
risaliredateren
torbidotroebel/duister
avvelenatricegifmengster
all’epocadestijds/toendertijds
foresteriagastenverblijf
intrecciatoverwoven
ebraicaJoods
pressochébijna/ zo goed als
fulcrospil/kern
percorrerelopen door
cimiterobegraafplaats
orto(moes)tuin
scoprireontdekken

0 reacties:

Een reactie posten

Aanmelden bij Reacties posten [Atom]

<< Homepage