zondag 21 augustus 2011

Letture facili: Su e giú per l' Italia:

9. LE MARCHE (livello A2.2/B1.1)

Sempre caro mi fu quest’ermo colle” (da: “ L’Infinito” di Giacomo Leopardi)

Cultura e Shopping nelle Marche Le Marche, una regione scoperta negli ultimi anni anche dai turisti stranieri, originalmente è una regione agricola con tradizioni, costumi e credenze legati alla campagna. Ma questa regione offre anche paesaggi incantevoli e numerosi monumenti, oltre ad essere una regione piena di attività manifatturiere e artigianali conosciute in tutto il mondo. Siccome, molto spesso, è possibile acquistare i vari prodotti, a prezzi scontati, direttamente presso gli spacci delle fabbriche, vi invito ad un giro turistico panoramico e culturale, alternato a tanto shopping conveniente.

Partiamo da Ancona, capoluogo delle Marche. Città portuaria ieri come oggi (da qui partono le navi per la Grecia), Ancona ha sempre avuto un importante ruolo nel commercio con l’Oriente. Girando per il centro storico e il porto si assapora ancora l’atmosfera di altri tempi, quando arrivavano le navi piene di merci esotiche. Durante il vostro giro, non dimenticate di entrare nella chiesa di San Domenico per ammirare la grandiosa Crocefissione del Tiziano e nella Pinacoteca Civica di Palazzo Bosdari, che possiede alcune opere veramente interessanti sia di Tiziano che di Lotto.

Dopo la parte culturale pensiamo allo shopping e andiamo verso la zona industriale, dove si trovano le fabbriche di BYBLOS e di GENNY MODA. Negli spacci di queste due aziende potete comprare direttamente i capi d’abbigliamento e i foulard griffati, con notevoli sconti.
Per i golosi non può mancare una visita allo spaccio di GIAMPAOLI DOLCIARIA, dove troverete tanta cioccolata e dell’ottimo torrone.

Da Ancona andiamo a Recanati. Pochi luoghi sono stati cantati in poesie bellissime, come questa città, che si trova sulla cima di un colle. In questa città natale del poeta dell’Ottocento italiano Giacomo Leopardi è possibile visitare la casa, dove il poeta ha trascorso la sua infanzia e dove sono conservati i suoi manoscritti: Il Palazzo Leopardi.
L’ atmosfera di Recanati è ancora la stessa di quando Leopardi vi scriveva le sue poesie e troviamo in gran parte della poesia leopardiana i luoghi e il clima di Recanati: la Piazzetta del “Sabato del Villaggio”, il Balcone di “Silvia” e il Colle dell’“Infinito”.
Ma a Recanati si trova anche l’azienda GUZZINI, conosciuta per gli allegri oggetti casalinghi, che si possono acquistare a prezzi scontatissimi nello spaccio dell’azienda. Da Recanati prendiamo la strada per Macerata, con una tappa a Loreto, luogo famoso di pellegrinaggio, dove potrete visitare “La Casa Santa”, cioè la casa della Sacra Famiglia.
Macerata è conosciuta soprattutto per il famoso Sferisterio, un’importante costruzione neoclassica, costruita per la pratica di uno sport, molto popolare nel XIX secolo, la Palla a bracciale. Oggi lo Sferisterio viene usato per rappresentazioni di opere liriche e se ne avete la possibilità vi consiglio di assistere ad uno di questi spettacoli lirici, perché l’acustica di questo edificio a forma semiellittica con il suo spettacolare loggiato di palchi sovrapposti, è davvero unica.

Nei pressi di Macerata c’è il paese Matelica. In questo paese si trova uno dei maggiori centri produttivi dei capi d‘abbigliamento firmati ARMANI. Naturalmente anche qui è possibile acquistare a prezzi scontati gli eleganti abiti di Armani direttamente nello spaccio dell’azienda, che si chiama: “Creazioni di Matelica”.
Sempre a Matelica troviamo inoltre uno spaccio interessante per taglie grandi (Gruppo GFT-Revedi), dove è possibile acquistare abiti di seconda scelta a prezzi ridottissimi, delle marche DIOR, MONTANA e CHIARA BONI.

Non molto lontano da Matelica, a Tolentino, NAZZARENO GABRIELLI produce le sue bellissime borse, valigie e scarpe in pelle ed in cuoio. Nello spaccio dell’azienda troverete una vasta scelta di offerte interessanti. A Tolentino c’è inoltre uno spaccio della ditta POLTRONA FRAU, dove è possibile comprare a prezzi quasi dimezzati, le famose poltrone e i divani di pelle, utilizzati sui set pubblicitari.
E se ne avete abbastanza dello shopping, potrete visitare il Santuario di San Nicola, al quale si attribuiscono fenomeni soprannaturali, e che è sempre affollato da molti pellegrini.

E poi... andiamo a Civitanova Marche e a Sant’Elpidio a Mare, veri paradisi della produzione d’abbigliamento e di scarpe. Qui i patiti della calzatura impazziranno. A Civitanova troviamo lo spaccio dell’azienda CALZATURIFICIO STRATEGIA, che produce scarpe davvero molto eleganti. Sempre a Civitanova c’è lo spaccio della ditta BRUMMEL, conosciuta per i suoi jeans e l’abbigliamento casual.
Nel comune di Sant’Elpidio a Mare si trovano invece gli stabilimenti DELLA VALLE, il nome italiano diventato leader mondiale nel settore calzaturiero. Nello spaccio dell’azienda potrete comprare un paio di scarpe HOGANS o TOD’S a prezzi molto inferiori di quelli normalmente praticati nei negozi. Naturalmente ci sono anche le famose borse Tods, tanto amate dalla principessa Maxima.

Bellissimo anche lo spaccio del calzaturificio NANDO MUZI, che produce scarpe eleganti abbinate a delle borse, altrettanto eleganti. Inoltre lo spaccio di KAST vi offre scarpe sportive (NIKE, ADIDAS, REEBOK, SUPERGA ecc.) a prezzi interessanti, mentre da MIANDRO CALZATURE vi potranno fare le scarpe su misura.

A questo punto, stanchi da tutto questo shopping, proseguiamo il nostro giro per la splendida cittadina di Fermo per un tuffo nel passato. Costruita a ridosso del Girifalco, una collina sul Mare Adriatico e vicino ai Monti Sibillini, Fermo ha un centro storico ricco di palazzi quattrocenteschi, chiese ed edifici rinascimentali e girando per Fermo potrete rivivere l’antica atmosfera dei tempi passati. Non dimenticate di entrare un momento nel magnifico Duomo e nel Palazzo dei Priori.

Concedetevi, infine, una bella serata di relax in una delle tante località di mare delle Marche, magari dopo aver gustato un bel piatto di pesce fresco oppure il famoso brodetto sambenedettese a base di pesce adriatico.

Verklarende woordenlijst:

ermo(eremo)afgelegen oord/ eenzame plek
scoperta(scoprire)ontdekken
costumegewoonte
legato verbonden
incantevolebetoverend
manifatturiere (manifatturiero)met de hand gemaakt
scontatomet “sconto” = korting
spacci (spaccio)fabriekswinkel
alternato (alternare)afgewisseld
città portuariahavenstad
assapora (assaporare)genieten van/proeven
di altri tempiuit vervlogen tijden
merci (merce)goederen
le opere (opera)het werk/het oeuvre
foulard(zijden) sjaal
griffati (griffato)met een label/met een merk (merkkleding)
golosi (goloso)iemand die van lekker eten/en of zoetigheden houdt
torroneItaliaanse noga
cimatop
città natalegeboortestad
trascorso (trascorre)doorbrengen
allegri (allegro)vrolijk
oggetti casalinghihuishoudelijke artikelen
palla a braccialeoud bal spel, waarbij de spelers een soort houten armband met spijkers om hun arm droegen.
rappresentazioni(rappresentazione)voorstelling
forma semiellitticaellipsvormig
loggiatogalerij
palchi sovrappostiboven elkaar gelegen loges
taglie (taglia)maten
seconda sceltatweede keus
cuoioleer
dimezzati (dimezzato)gehalveerd
set pubblicitariset van reclame films
attribuiscono (attribuire)toeschrijven
soprannaturali (soprannaturale)bovennatuurlijk
patiti (patito)fanaat, maniak
impazziranno (impazzire)gek worden
l’abbigliamento casualvrijetijdskleding
settore calzaturieroschoenensector
abbinate (abbinato)op elkaar afgestemd
su misuraop maat
tuffoduik
a ridossotegenaan
rivivereherbeleven
concedetevi (concedere)gunnen
località di marebadplaats(en)
gustato (gustare)proeven/genieten
brodetto sambenedettesevissoep uit San Benedetto del Tronto

0 reacties:

Een reactie posten

Aanmelden bij Reacties posten [Atom]

<< Homepage