zaterdag 27 augustus 2011

Letture facili: Su e giú per l' Italia:

10 TOSCANA (livello A2.2/B1.1)

L' enigma della " Spada nella roccia"

"Da Re Artù a San Galgano: due storie tra leggenda e religione"

Vicino alla città di Siena in Toscana esiste un luogo che ha qualcosa di veramente 'magico'. A Montesiepi esiste una spada conficcata in una roccia che emerge dal terreno e che ricorda la leggenda di Re Artù e del mito del Graal. La spada è appartenuta a San Galgano, un soldato diventato eremita e che abitava in questi luoghi in cui si respira un'atmosfera 'celtica'.

La leggenda di Re Artù è conosciuta ai quattro angoli della terra. Chi non ha sentito parlare almeno una volta nella vita della 'Spada nella Roccia', dei Cavalieri della Tavola Rotonda, di Artù, di Ginevra, di Lancilotto e del Mago Merlino; questa saga medievale in cui Re Artù riesce a divellere la magica spada conficcata in una roccia, con la quale in seguito diventa un re quasi invincibile?

La leggenda toscana, molto meno conosciuta, narra invece del nobile e prepotente Galgano Guidotti, il quale, dopo aver avuto due visioni dell'Arcangelo Michele, decide di abbandonare la sua vita dissennata e violenta e di ritirarsi a vita eremitica. Come segno di rinuncia alla vita trascorsa fino a quel momento, conficca la sua spada in una roccia, per poterne adorare l'elsa come croce di Cristo. Muore all'età di 33 anni il 3 dicembre 1181 ed è proclamato Santo nel 1185 da Papa Urbano III.

Due storie opposte ma anche simili. La storia di San Galgano precede solo di qualche decennio gli anni in cui sono state scritte le prime vicende del Santo Graal. Non si sa se sia stato Galgano a ispirare la storia di Artù o viceversa, ma le coincidenze sono tante. Galgano come nome non assomiglia forse a Galvano, cavaliere di Re Artù? Ed i Cavalieri della Tavola Rotonda non erano forse 12, come i 12 apostoli sognati da Galgano, seduti con Gesù intorno a una tavola rotonda? E cosa dire dei cerchi concentrici del tetto della chiesetta, il cui centro rimane perfettamente allo zenit della spada e che richiamano una simbologia celtica?

Finora, nessuno è ancora riuscito a risolvere l'enigma. Le ricerche continuano, così come gli studi sulla spada, la quale è custodita, protetta da un vetro, nella chiesetta di Montesiepi, sulla collina vicino all'Abbazia a cielo aperto di San Galgano.

Verklarende woordenlijst


spadazwaard
l'enigmaraadsel
conficcata (conficcare)slaan (in) / steken (in)
emerge (emergere)uitsteken/ naar boven komen
eremitakluizenaar
celticaKeltisch
medievalemiddeleeuws
divellereuittrekken
invincibileonoverwinnelijk
narra (narrare)vertellen
prepotentetiraniek
dissennataonbezonnen
ritirarsizich terugtrekken
conficca (conficcare)steken
rinuncia (rinunciare)afstand doen
l'elsagevest
proclamato (proclamare)verklaren
precede (precedere)voorafgaan
vicendagebeurtenis
coincidenzaovereenkomst
assomiglia (assomigliare) alijken op
cerchiocirkel
zenittoppunt
richiamano (richiamare)doen denken/herinneren
custodita (custodire)bewaren
protetta (proteggere)beschermen

0 reacties:

Een reactie posten

Aanmelden bij Reacties posten [Atom]

<< Homepage