zaterdag 27 augustus 2011

Letture facili: Su e giú per l' Italia:

11. UMBRIA (livello A2.2/B1.1)

Deruta e le sue famose maioliche

Già nel medioevo Deruta, cittadina dalle origini molto antiche, situata a 15 km a sud di Perugia, era famosa per la produzione di terrecotte decorate di straordinaria bellezza che nessuno riusciva ad uguagliare.
Cinque secoli più tardi, Deruta seguita a produrre preziose maioliche ricalcando modelli antichissimi e tecniche segrete, come quelle del lustro dorato e del lustro metallico dai riflessi particolarissimi.

Le ricerche storiche che da tempo vengono effettuate sulle origini e sulla storia della ceramica derutese, hanno evidenziato testimonianze di importanti produzioni di mattoni e terrecotte in tempi remoti, non solo a Deruta, ma anche in centri vicini come Marsciano, Todi e Torgiano.
Il più antico documento riguardante la ceramica derutese, finora conosciuto, è del 30 marzo 1277 ed è relativo alla produzione di mattoni per il Comune di Perugia.
Dallo stesso periodo ci sono numerosi documenti che testimoniano che in quell'epoca era usanza pagare le tasse con forniture di vasellame e che la produzione, quindi, doveva già trovarsi in uno stadio evoluto. Sono stati ritrovati molti reperti soprattutto negli scarichi di antiche fornaci. Si tratta in genere di oggetti d'uso, quali catini, scodelle, boccali e piatti.

Il periodo più ricco è stato senza dubbio il sedicesimo secolo quando gli artigiani di Deruta partecipavano al clima della rivoluzione artistica e culturale del Rinascimento. È proprio in questo periodo che diviene popolare il famoso decoro raffaellesco, un'imitazione degli affreschi di una Loggia del Vaticano eseguiti da Raffaello: una fantasiosa composizione di piante, animali e uomini.

Dalla fine del diciassettesimo secolo e fino al diciannovesimo secolo, Deruta risente della generale crisi politica ed economica ed è soltanto dalla seconda metà del diciannovesimo secolo che rifiorisce l'interesse per la maiolica "rinascimentale" per continuare fino ai giorni nostri.

Oggi, lungo la strada principale della parte nuova della cittadina c'è un incredibile 'museo aperto', dove il visitatore ha la possibilità di comprare splendidi oggetti in ceramica, come vasi, piatti, tavoli decorati, ecc. oppure di ammirare gli artigiani al lavoro. Una fornace cinquecentesca può essere visitata nei pressi di porta San Michele Arcangelo. Fantastico il Museo della ceramica, che conserva preziosi oggetti eseguiti dal periodo arcaico fino ad oggi.

Una singolare documentazione della ceramica derutese è custodita nella Chiesa della Madonna dei Bagni a sud di Deruta lungo la E-45. Tutte le pareti del piccolo tempio sono coperte di ex voto in ceramica collocati dai fedeli a partire dalla seconda metà del seicento fino ai giorni nostri.

E se desiderate imparare l'arte della ceramica derutese, potrete iscrivervi all'Istituto Statale d'Arte per la Ceramica per seguire dei corsi molto interessanti con maestri famosissimi.

Verklarende woordenlijst



uguagliareevenaren
seguitarevoortzetten
ricalcaregetrouw weergeven
lustro doratogoudglans
lustro metallicometaalglans
effettuareuitvoeren
evidenziareaantonen
mattonibakstenen
tempi remotilang vervlogen tijden / lang geleden
stadio evolutoontwikkeld stadium
pagare le tassebelasting betalen
vasellameserviesgoed
repertivondsten
scarichiafvalplaatsen
fornaciovens
catinibakjes / teiltjes
scodellekommen / schaaltjes
boccalikannen
divenireworden
decoro raffaellescoRaffaelachtige decoratie
risentire dite lijden hebben onder
riffiorireopbloeien
una fornace cinquecentescaeen 16e eeuws oven
nei pressiin de buurt van
custodirebewaren
paretimuren
collocareplaatsen / ophangen
fedeligelovigen
seicento17e eeuw

0 reacties:

Een reactie posten

Aanmelden bij Reacties posten [Atom]

<< Homepage