woensdag 7 september 2011

Letture facili: Su e giú per l' Italia:

16. PUGLIA (livello A2.2/B1.1)

Kalos Irtate (“Benvenuti” in Griko): La parte greca del Salento in Puglia:

Il Salento in Puglia inizia a Lecce e finisce sul tacco d’Italia ed è proprio nel cuore del Salento, tra Lecce, Otranto e Gallipoli, che esiste un’area con lingua, tradizioni, architettura e riti d’origine greca; la Grecia Salentina.

Dal XVI secolo a.C, i greci ed i miceni cominciano a frequentare il Salento e dall’ Oriente giungono funzionari, soldati e monaci che ellenizzano profondamente il Salento.
I monaci costruiscono delle chiese bellissime decorate con affreschi bizantini e monasteri magnifici, tra cui il monastero di S. Nicola di Casole ad Otranto, che all’epoca conteneva la seconda biblioteca più grande del Mediterraneo (dopo quella di Alessandria) e che raccoglieva molti libri greci e latini.

In questo periodo si diffonde la coltivazione dell’olivo e quindi la lavorazione delle olive in frantoi ipogei. L’olio proveniente da questi frantoi veniva esportato in tutto il Nord d’Europa e ogni settimana partiva da Otranto una nave piena d’olio diretta verso quelle zone.
I monaci greci, inoltre, insegnavano alla gente locale molte tecniche agricole innovative che venivano dall’Oriente.
Questi greci, insomma, influenzano non solo gli usi, costumi, musica e architettura, ma anche la lingua ed è per questo motivo che nel Salento si parla ancora il “Griko”. Questa lingua, chiamata anche Greco-Salentina è una fusione linguistica del Greco antico, del Greco bizantino ed elementi d’Italiano ed è abbastanza simile al Greco moderno, parlato oggi in Grecia.

L’ area Ellenofona del Salento era un tempo assai estesa: comprendeva ben venticinque paesi. Attualmente, quest’area – nota con il nome di Grecia Salentina – è costituita da nove comuni, cioè; Calimèra, Castrignano dei Greci, Corigliano d’Otranto, Martano, Martignano, Melpignano, Soleto, Sternatia e Zollino. In queste località la popolazione è in grado di esprimersi in Griko ed è quindi bilingue.

Ci sono numerose testimonianze della presenza greca nel Salento. A Calimèra (che in greco significa: “buongiorno”) è possibile visitare l’ ultimo frantoio sotterraneo rimasto e nel paese le case a corte rispecchiano la tipica costruzione della civiltà contadina greca. Inoltre si possono ancora visitare diverse tombe (dolmen) antiche, come la famosa Dolmen Placa.

Oggi, i nove comuni mantengono stretti rapporti con la Grecia e gli interscambi culturali sono molto frequenti. Nel 1960 il comune d’Atene ha generosamente donato a Calimèra, una stele, opera del IV sec. A.C., come simbolo della comune origine e di una continuità di rapporti.) La stele è di puro marmo e proviene dal Museo Nazionale di Atene. Il comune di Calimèra l’ha sistemata nei Giardini Pubblici del paese.

Verklarende woordenlijst:



taccohak
ritirituelen
giungono (giungere)aankomen
ellenizzano“vergrieksen”/Grieks maken
affreschifresco’s
monasterikloosters
all’epocatoendertijd
raccoglieva (raccogliere)verzamelen
diffonde (diffondere)verspreiden
olivo olijfboom
frantoi ipogei onderaardse olijvenpers
esportato (esportare)exporteren
innovative vernieuwde
costumi gewoonten
fusione linguistica taalfusie
simile vrijwel dezelfde
l’area EllenofonaGriekse zone/Grieks gebied
un tempovroeger/eens
notabekend
è in grado (essere in grado)in staat zijn
bilingue tweetalig
testimonianzebewijzen/getuigenissen
sotterraneo onderaards
rispecchiano (rispecchiare)weerspiegelen/lijken op
civiltà contadinaboerenbeschaving
tombe graven
mantengono (mantenere)onderhouden
interscambi uitwisselingen
donato (donare)schenken
stele (graf) zuil
sistemata (sistemare) plaatsen

2 reacties:

Op 6 juli 2018 om 04:00 , Anonymous OBAT PATAH TULANG zei...

obat patah tulang terbaik paling ampuh dengan ramuan tradisional yang berbentuk cairan karena obat tulang patah mampu mengobati berbagai macam penyakit termasuk untuk dijadikan sebagai obat tulang retak pada anak dan lansia oleh sebab itu obat untuk patah tulang ini sangat kami rekomendasikan untuk anda yang menderita cidera pada tulang. bahan dasar dari jelly gamat obat patah tulang tangan adalah teripang emas yang dolah secara modern sehingga terciptalah suplemen kalsium untuk patah tulang yang bisa menyembuhkan tulang retak tanpa harus pasang pen. selain obat untuk tulang patah jelly gamat juga berguna untuk pengobatan asma, asam urat, vitiligo, maag dan banyak lagi. jika untuk menyembuhkan obat patah tulang

 cara pemakaiannya adalah dengan dioles karena obat penyambung tulang patah ini berbentuk cairan dan diminum juga bisa. 



kata kunci: 

obat penyembuhan patah tulang

suplemen untuk patah tulang

obat tulang retak di apotik

obat patah tulang di apotik

obat penyambung tulang

obat untuk tulang retak

vitamin untuk patah tulang

obat patah tulang kaki

obat herbal patah tulang

suplemen patah tulang

obat kalsium untuk patah tulang

 
Op 28 juli 2018 om 07:27 , Anonymous ramadhani fany zei...


obat kencing berdarah

obat kencing berdarah

obat kencing berdarah

obat kencing berdarah di apotik

obat kencing berdarah pada wanita

obat kencing berdarah pada pria

 

Een reactie posten

Aanmelden bij Reacties posten [Atom]

<< Homepage