donderdag 8 september 2011

Letture facili: Su e giú per l' Italia:

20. SARDEGNA (livello A2.2/B1.1

I MURI CHE PARLANO

I murales di Orgosolo
"non de herimos elemosinas" ( "non chiediamo elemosine)"
iscrizione su uno dei murales di Orgosolo

Quando pensiamo alla Sardegna, pensiamo in genere alle vacanze, il suo bellissimo mare e le sue spiagge stupende. Ma esiste anche un'altra Sardegna, chiamata "Il cuore della Sardegna", cioè: La Barbagia.

La Barbagia è una terra piena di fascino e ricca di tradizioni, dove sembra che il tempo si sia fermato. Il suo territorio ha prevalentemente un carattere montuoso selvaggio e desolato.
Famosa, da sempre e fino a non molti anni fa, per il banditismo ed in particolare per i sequestri di persona (le montagne del Supramonte con le sue grotte-rifugio inaccessibili, offrono un nascondiglio ideale), la Barbagia ha un passato di povertà e di miseria, causato dalle condizioni economico-sociali proprie di un mondo pastorale, escluso dai processi di modernizzazione.

Il paese di Orgosolo si trova nella zona centrale della Barbagia, collocato a ridosso del massiccio montuoso del Supramonte. Oggi come allora, la sua economia si basa sulla pastorizia e sull'agricoltura, ma in una certa misura anche sul turismo, grazie ai famosissimi murales, che raffigurano momenti di storia locale, nazionale e persino internazionale.

Sono circa 100, i ritratti di memoria e di vita sociale tinti sui muri e che narrano le fatiche, le denunce, i malesseri, le speranze e le grandi conquiste di questa piccola comunità.

Fin dall'inizio i bersagli dei muralisti erano il governo italiano e le ingiustizie sociali, ma anche l'America imperialista.

Il primo murale risale al 1969 ed è stato dipinto da un gruppo anarchico durante la contestazione giovanile, mentre il 90 per cento degli altri murales è opera di Francesco del Casino.

Prendono in giro vari uomini politici italiani e rappresentano denunce anti-NATO, le condizioni delle carceri, ma anche scene di vita quotidiana, pastori e contadini al lavoro.
C'è persino un murale del 1994 che rappresenta i conflitti della ex Jugoslavia e la distruzione di Sarajevo.
E quando l'immagine da sola non è sufficiente, l'artista ricorre ad una frase o ad una citazione letteraria o politica per accompagnare l'opera.

Da oltre trent'anni dunque, il paese di Orgosolo offre le sue mura alla creatività di artisti che nei loro murales raccontano la storia di Orgosolo, della Sardegna, dell'Italia e del mondo, rendendolo un'attrazione turistica veramente interessante.

Verklarende woordenlijst



Murales muurschilderingen
Elemosina aalmoes/liefdadigheid
fascinoaantrekkingskracht/charme
Prevalentemente voornamelijk
Selvaggio woest
Banditismo struikroverij
Sequestro di persona ontvoering/kidnapping
Grotto-rifugio schuilgrot
Inaccessibile ontoegankelijk
Proprio eigen
Mondo pastorale herderswereld
A ridosso di tegen..... aan
Pastorizia veeteelt
Ritratto afbeelding
Tinto (tingere) schilderen
Narrano (narrare) vertellen
Denuncia aanklacht
Malessere onvrede/onbehagen
Conquista verworvenheid/verovering
Bersaglio doelwit
Ingiustizia onrecht
Risale (risalire) dateren uit
Contestazione giovanile jongeren protest
Prendono in giro (prendere in giro) voor de gek houden/uitlachen
Carceregevangenis
Ricorre (ricorrere) gebruik maken van

1 reacties:

Op 23 december 2011 om 07:59 , Blogger Robin Lassche zei...

Grazie per la lezione! Ho Iniziare una corsa italiano da due mese. Voglio seguire questo Blog!
Saluti, Robin Lassche.

 

Een reactie posten

Aanmelden bij Reacties posten [Atom]

<< Homepage